Tutto sul nome MATTIA PAOLO

Significato, origine, storia.

Mattia Paolo è un nome di origine italiana, composto dai due nomi Mattia e Paolo. Il primo deriva dal nome latino Matthias, che significa "dono di Dio", mentre il secondo è una forma contratta del nome Paolo, anch'esso di origini latine, che significa "piccolo" o "umile".

Il nome Mattia Paolo ha una storia antica e prestigiosa alle sue spalle. Nel Nuovo Testamento della Bibbia cristiana, Mattia era uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo, mentre Paolo (anche noto come Saul) è stato un importante Missionario cristiano e autore di molte delle lettere del Nuovo Testamento.

In Italia, il nome Mattia Paolo è stato portato da molte persone importanti nel corso dei secoli, tra cui il famoso pittore del Rinascimento Matteo di Giovanni, nato a Firenze nel 1430 circa, e il poeta e drammaturgo Paolo Ferrari, nato a Genova nel 1822.

Il nome Mattia Paolo ha continuato ad essere popolare in Italia fino ai giorni nostri. Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), era uno dei nomi più diffusi per i bambini nati in Italia nel 2020.

In sintesi, il nome Mattia Paolo è di origine latina e significa "dono di Dio" e "piccolo" o "umile". Ha una storia antica e prestigiosa alle sue spalle e ha continuato ad essere popolare in Italia fino ai giorni nostri.

Vedi anche

Italia

Popolarità del nome MATTIA PAOLO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Mattia Paolo è stato piuttosto popolare in Italia nel corso degli anni, con un picco di popolarità tra il 2008 e il 2015. Nel 2000, sono state registrate solo 4 nascite con questo nome, ma questo numero è aumentato a 14 nel 2008. Nel 2011, il numero di nascite è diminuito leggermente a 10, ma poi è aumentato nuovamente a 16 nel 2015. Tuttavia, negli ultimi anni sembra che il nome Mattia Paolo stia diventando meno popolare, con solo 2 nascite registrate nel 2023. In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 46 nascite in Italia con il nome Mattia Paolo.